Incontri storia della cultura moderna unipd

In linea con il progetto formativo del corso di laurea, che prevede il incontri storia della cultura moderna unipd di una sufficiente padronanza dei metodi di ricerca nelle diverse aree disciplinari, gli obiettivi dell'insegnamento sono:. The course aims also to help students to develop a critical approach to the study of history, attentive to the relationships between history and politics and between past and present. Lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza dei principali processi dell'età moderna e, in linea con il progetto formativo del corso di laurea, la capacità di utilizzare gli strumenti critici acquisiti applicandoli alla lettura di fonti e testi storici. Students will be requested to show their knowledge of the topics and their ability in comprehending historical sources and texts. Si affronteranno i seguenti problemi per il periodo compreso tra la seconda metà del Quattrocento elisa incontri 19 anni lignano l'inizio dell'Ottocento:. The course deals with the following topics:. L'insegnamento è strutturato in 54 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni incontri storia della cultura moderna unipd 2 ore in base al calendario accademico. Le lezioni sono svolte con utilizzo di fonti e testi storici disponibili al link "Materiale didattico" della pagina docente. Lectures with use of historical sources and texts see section "Materiale didattico" on the website. Tale colloquio, della durata di circa trenta minuti, mira a valutare la comprensione dei problemi affrontati e la capacità di elaborare una serie di risposte articolate e coerenti attraverso l'uso di un lessico appropriato. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di autovalutare progressivamente il loro apprendimento attraverso domande di controllo in aula, discussioni guidate e simulazioni del colloquio orale. È previsto un ciclo aggiuntivo di lezioni di approfondimento 12 oreche ha l'obiettivo di avviare gli studenti interessati all'analisi critica dei testi storici e alla presentazione di relazioni orali relative ai Testi consigliati punto 3.

Incontri storia della cultura moderna unipd Obiettivi formativi

Lezioni e approfondimenti con discussione guidata e riflessione personale dei frequentanti. Indicazioni bibliografiche precise si rinvengono nel programma. Italiano English Non sono richiesti particolari prerequisiti. Lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza dei principali processi dell'età moderna e, in linea con il progetto formativo del corso di laurea, la capacità di utilizzare gli strumenti critici acquisiti applicandoli alla lettura di fonti e testi storici. The course deals with the following topics: Il diritto delle donne all'istruzione dal Cinquecento al mondo contemporaneo, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, Abulafia, La scoperta dell'umanità. Carlo Capra, Storia moderna , Milano, Mondadori, terza edizione , fino al capitolo sull'età della Restaurazione compreso. Università degli Studi di Torino. Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico.

Incontri storia della cultura moderna unipd

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA Sede Amministrativa: Università degli Studi di Padova in La Repubblica di Venezia nell’età moderna, p. 5 COZZI, Dalla riscoperta della pace, I Turchi e la cultura veneziana del Seicento, in Storia della cultura veneta, a cura di G. Arnaldi – M. Pastore Stocchi, vol. IV/2. a.a. /17 Unipd Prof. Emanuele Zinato Lez 1 del 28 settembre e poi c¶è una situazione di internazionalizzazione della cultura. Secondo: la storia letteraria delle forme letterarie, in particolare il genere romanzo e la sua evoluzione nella Col primo nasce la lirica moderna, con Flaubert il romanzo moderno. LItalia arriva dopo. Incontri individuali di orientamento e ri-orientamento Iniziative culturali e progetti innovativi degli studenti Parliamo Inglese - Let's Speak English Project. Fondata da Carlo Petrini e pensata come risposta al dilagare del fast food e alla frenesia della vita moderna. 9 ma di incontri/scontri di modelli culturali fra società spesso avviene nella storia della cultura, e perciò della cucina, il diverso.

Incontri storia della cultura moderna unipd